Fumaiolo Sentieri

tra Sport e Natura

FUMAIOLO SENTIERI VA A SCUOLA !!!

L’anno 2017 è stato un anno importante e pieno di soddisfazioni per la collaborazione tra Fumaiolo Sentieri e le scuole del Comune di Verghereto.

Basandosi sulla stupenda esperienza del 2016, il 2017 è stato pieno di novità, coinvolgendo i 125 bambini/ragazzi delle scuole elementari e medie di tutto il comune.

 

L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere attività a stretto contatto con la natura, a carattere naturalistico e/o sportivo, favorendo la conoscenza del proprio territorio attraverso la scoperta della sentieristica, diffondendo la cultura della natura e della montagna ed il rispetto dell’ambiente, principi basilari su cui si basa l’attività di volontariato di Fumaiolo Sentieri.

 

L’iniziativa si è svolta con tre tipologie di attività differenti:

 

Prima Attività – Escursioni durante la primavera per ogni plesso scolastico:

  • Scuole primarie di Alfero alla scoperta degli alberi secolari (Alberi monumentali riconosciuti dalle Belle Arti della Regione Emilia Romagna) e visita alla Cella.
  • Scuole Primarie di Verghereto e Balze: alla scoperta delle sorgenti del Savio.
  • Scuole Secondarie di Verghereto e Alfero: escursione sul Fumaiolo e educazione sentieristica, con la collaborazione della stazione dei Carabinieri Forestali del comune di Verghereto

 

Seconda Attività – Attività in aula: grazie alla preziosa collaborazione con il naturalista Andrea Boscherini, sono state svolte lezioni in aula alle scuole medie sugli “Artropodi casalinghi”, cioè esplorando il mondo degli insetti e non insetti che possiamo trovare in casa o nel cortile. L’esperienza trasmessa da Andrea ha permesso ai ragazzi di conoscere meglio tutta una serie di animali molto vicini a tutti noi, anche se a volte bistrattati, ma insegnando loro il rispetto e l’utilità di ogni essere vivente presente negli habitat casalinghi.

 

Terza Attività – Escursione di fine anno scolastico (30/05/2017)

La fine dell’anno scolastico 2017 è stata festeggiata tramite una escursione di carattere epocale: 3 gruppi (medie, terze quarte quinte elementari, prime e seconde elementari) per un totale di 125 bambini/ragazzi, sono partiti da 3 punti di partenza con differenti percorsi naturalistici (calibrati sulle proprie capacità), per poi confluire tutti al parco di Montecoronaro, dove ad attenderli c’erano le scuole materne di tutto il comune di Verghereto. All’arrivo si è consumato il meritato pranzo e si è festeggiato con musica e attività all’aria aperta.

L’aver riunito tutti gli alunni del comune ha mostrato all’ennesima potenza la bellezza e l’importanza di questi ragazzi e delle scuola del comune di Verghereto, che rappresentano il  futuro del nostro territorio montano.

Conclusioni, commenti e ringraziamenti

Senza dubbio una bellissima esperienza per noi, piena di soddisfazione per l’ottima partecipazione dei ragazzi. Crediamo e speriamo si siano divertiti anche loro, e che questa esperienza possa lasciargli qualcosa nel loro percorso di crescita.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, e in particolare alle scuole che credono in queste attività!

Ringraziamenti:

  • Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado Vigne N. 120, 47021 BAGNO DI ROMAGNA (FC).
  • Tutti gli insegnanti e i collaboratori scolastici dei plessi del comune di Verghereto
  • Il Comune di Verghereto nelle vesti del sindaco Enrico Salvi e del vicesindaco Fedele Camillini
  • Andrea Boscherini per la grande passione che riesce a trasmettere durante le sue lezioni
  • Stazione dei Carabinieri Forestali del comune di Verghereto
  • Tutti gli autisti dei pulmini del comune di Verghereto per la loro grande disponibilità
  • Le cuoche della mensa delle scuole del Comune di Verghereto
  • Tutti i volontari di Fumaiolo Sentieri che hanno collaborato nelle escursioni.
  • Proloco di Montecoronaro
  • La Cella nelle vesti della sig.ra Ricci e di Lorenzo e Luigi Lanzi
  • L’azienda agricola di Carlo Biserni presso Selva di Montecoronaro per la visita delle classi prime e seconde elementari durante l’escursione di fine anno.

Fumaiolo Sentieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *