Chi siamo
L’associazione Fumaiolo Sentieri, senza finalità di lucro e ispirata ai principi delle associazioni di promozione sociale, si propone di promuovere attività a stretto contatto con la natura, a carattere naturalistico e/o sportivo, favorendo la crescita del turismo e diffondendo la cultura della natura e della montagna.
Fumaiolo Sentieri organizza durante tutto l’anno attività escursionistiche a piedi, MTB e cavallo, e nel periodo invernale anche uscite con le ciaspole, con l’obiettivo di far conoscere le bellezze naturalistiche, storiche e paesaggistiche del territorio.
Sin dalla sua costituzione, nel 2012, Fumaiolo Sentieri si occupa della manutenzione e della segnaletica della rete sentieristica del Monte Fumaiolo e del Monte Comero ricadente nei confini amministrativi del Comune di Verghereto (oltre 190 km).
A questo scopo vengono periodicamente effettuate apposite Giornate dei Sentieri dedicate alla pulizia dei sentieri, alla segnaletica orizzontale (segnavia bianco-rossi) e verticale (posizionamento di pali e tabelle) e la segnaletica adottata è conforme con gli standard CAI definiti a livello nazionale.
Fumaiolo Sentieri, in collaborazione con le Pro Loco del territorio, il Comune di Verghereto e il CAI di Cesena, è stata impegnata in un importante progetto per la sistemazione della rete sentieristica del Monte Fumaiolo e del Monte Comero, che ha portato nell’arco di tre anni (2012-2014) ad un potenziamento consistente della segnaletica verticale e orizzontale e alla creazione di alcuni nuovi percorsi. Negli anni successivi sono continuati i programmi di manutenzione atti a conservare l’efficienza della rete sentieristica.
Tra le numerose attività portate avanti dall’associazione vi sono la realizzazione della guida escursionistica “Sui sentieri del Monte Fumaiolo” e di alcuni video promozionali del territorio, tra cui il documentario “Aria di ospitalità”, le continue iniziative di promozione turistica del Fumaiolo e la collaborazione con le scuole in progetti di sensibilizzazione sulla conoscenza e sul rispetto del proprio territorio.
Anno di costituzione: 2012